Cos’è un file con estensione .ePub?
ePub è uno standard libero e aperto pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, e di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura
I nostri ePub sono protetti da DRM. Cosa sono i DRM?
I DRM sono dei sistemi pensati per proteggere il contenuto dei file dalla diffusione illegale. Per fare questo limitano con diversi metodi le possibilità di utilizzo del file a cui vengono applicati. DRM diversi sono supportati in forma diversa dai vari device in commercio.
Il DRM che utilizziamo per gli eBook è l’Adobe DRM, ossia il sistema di protezione realizzato da Adobe. Per saperne di più visita il sito di Adobe cliccando qui.
Cosa mi serve per leggere un ePub?
Se hai un PC:
per leggere i tuoi eBook protetti da Adobe DRM utilizza l’applicazione gratuita Adobe Digital Editions che scarichi direttamente dal sito di Adobe
Se hai un eReader Sony:
installa Reader for PC o Reader for Mac, dopodichè dovrai autorizzare il programma Sony Reader Library e il tuo lettore ad accedere al tuo ID Adobe, inserendo le tue credenziali Adobe.
Se hai un iPad/iPhone:
dopo aver creato un ID sul sito di Adobe, scarica l'app BlueFire Reader (a pagamento 5,99€) e autorizzala con le stesse credenziali di Adobe. Vai sul sito eHarmony.it, accedi alla tua area personale e scarica l'eBook acquistato: BlueFire Reader lo aprirà in automatico.
Se preferisci un'app gratuita, ti consigliamo di scaricare POCKETBOOK, sempre autorizzandola con il tuo account Adobe.
Se hai un dispositivo Android:
dopo aver creato un ID sul sito di Adobe, scarica l'app Aldiko Next oppure PocketBook e autorizzale con le stesse credenziali di Adobe. Vai sul sito eHarmony.it, accedi alla tua area personale e scarica l'eBook acquistato: l'eBook verrà aperto in automatico.
Se hai un Kindle:
i Kindle NON sono compatibili con gli eBook in formato .ePub protetti da Adobe DRM. E' possibile però acquistare i nostri eBook sullo store italiano di Amazon.
Se hai un Kobo:
collega il tuo Kobo al tuo PC e avvia Adobe Digital Editions. Il programma troverà il tuo Kobo. Clicca con il tasto destro sul dispositivo Kobo trovato da Adobe Digital Editions e selezionare "Autorizza dispositivo" per collegare il tuo Kobo e Adobe Digital Editions. A questo punto trascina gli eBook dallo scaffale di Adobe al dispositivo.
Su quanti dispositivi posso leggere l'eBook che ho acquistato?
La registrazione su Adobe Digital Editions permette di attivare l'eBook e di visualizzarlo sui device registrati, fino a un massimo di 6 computer (PC, notebook, ecc.) e 6 dispositivi mobili (tablet, Smartphone, ecc.) con lo stesso Adobe ID.
E' importante inserire il proprio Adobe ID per non incorrere in problemi di attivazione e non essere così più in grado di leggere il proprio ePub. Se si acquista pertanto il file attraverso un PC con l'intenzione di trasferirlo successivamente su un eBook reader è necessario che entrambi i device siano registrati con lo stesso Adobe ID. Nel caso in cui non vengano rispettati questi semplici passaggi, sul device può apparire il messaggio ’Impossibile trasferire il contenuto: reader autorizzato per altro utente‘. In questo caso occorrerà riautorizzare il nuovo device con lo stesso Adobe ID usato al momento dell'acquisto e primo utilizzo del file sul primo device.
Se si cerca di aprire il file senza aver creato sul device un Adobe ID, il file non sarà più utilizzabile.